Sri Lanka Estate
Lo Sri Lanka è la meta ideale per divertire i bambini e affascinare gli adulti. E’ un Paese ricchissimo dal punto di vista culturale, con ben 8 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, fra cui: Polonnaruwa, antica capitale dello Sri Lanka; Sigirya, la “fortezza del cielo”; Galle, con il suo antico forte olandese affacciato sul mare; Kandy, che ospita il “Dalada Maligawa”, ossia il luogo sacro dove si trova la reliquia del dente di Buddha; Dambulla, con i suoi 5 templi scavati nella roccia e oltre 150 Buddha da ammirare, di cui uno gigante sdraiato. E’ un luogo magico per la sua natura mozzafiato e selvaggia che ti farà entrare in contatto con gli elefanti, ti farà scoprire specie di piante sconosciute nei suoi ricchi giardini botanici, giocare e toccare con mano tartarughe giganti e scimmie ed anche partecipare a fotosafari alla ricerca dei tanti animali che popolano questo Paese. Si tratta inoltre una meta che ti offre tanto relax con qualche giorno di sole e mare e momenti divertenti con un giro in tuk tuk, escursioni in barca o immersioni. Il luogo ideale per un primo contatto con l’Asia, grazie al suo popolo gentile e premuroso, dove potrai anche regalarti qualche momento di relax al mare. Con tante attività divertenti, immersi nella natura e nella storia, con un po' di mare che non guasta, lo Sri Lanka è un viaggio che accontenta i desideri di tutta la famiglia.
Itinerario in breve
Giorno 1: Arrivo a Colombo
Giorno 2: Galle, tartarughe
Giorno 3: Weligama, Mirissa, Yala
Giorno 4: Ella, Nuwara Eliya (piantagioni di tè)
Giorno 5: Kandy, spettacolo danze tradizionali
Giorno 6: Centro per la cura degli elefanti, giardino botanico
Giorno 7: Lezione di cucina, di buddismo e pesca
Giorno 8: Matale, piantagione di spezie, Dambulla
Giorno 9: Minneriya e Pollonaruwa
Giorno 10: Sigiriya e villaggio agricolo
Giorno 11: Aeroporto per volo di rientro
Giorno 1
Arrivo a Colombo.
Incontro con la guida in Italiano e transfer in hotel.
Tour della città.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Cena
Giorno 2
La giornata inizia con la sosta presso il centro di ripopolamento delle tartarughe marine.
Prosegue con la visita di Galle, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Pernottamento in hotel 5*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 3
Oggi partirete verso Yala e vi fermerete per strada a Mirissa, una bella spiaggia locale per poi fare anche una sosta a Weligama e vedere i pescatori che si dedicano alla pesca con una tecnica molto particolare!
Vi dirigerete poi verso il Parco nazionale di Yala, il più visitato e il secondo maggiore parco nazionale dello Sri Lanka. E' noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici; ha un ruolo importante nella conservazione dell'elefante dello Sri Lanka e uccelli acquatici. Ospita 215 specie di uccelli incluse sei specie endemiche dello Sri Lanka. Ha anche la più alta densità di leopardi del mondo.
4 x 4 Jeep safari allo Yala National Park.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 4
Partenza per Ella, uno dei luoghi panoramici più suggestivi dello Sri Lanka, con una cascata di 325 metri di altezza e strapiombi coperti da foreste lussureggianti.
In seguito, si prosegue a bordo di un treno panoramico verso Nuwara Eliya: chiamata la ‘piccola Inghilterra’ dello Sri Lanka, si trova in una suggestiva zona montuosa tra piantagioni di tè, valli e cascate.
Soste per visitare una piantagione e una fabbrica di tè.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 5
Oggi vi trasferirete a Kandy, la città più bella dello Sri Lanka.
Visiterete la città, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Percorrerete la strada che costeggia una parte del lago, visiterete il bazar, il centro dell’artigianato, un museo dedicato alle pietre preziose e vi dedicherete allo shopping.
Potrete anche fare un divertente giro in tuk tuk per le caratteristiche stradine del centro.
Visita al tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha, il Dalada Maligawa, il luogo di culto più venerato per i buddisti di tutto il mondo.
La giornata si concluderà con uno spettacolo di danze tradizionali srilankesi.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 6
Oggi inizierete la giornata osservando gli elefanti da vicino a Pinnawala. Questo orfanotrofio è stato aperto dal governo nel 1975 con quattro piccoli elefanti orfani, oggi conta oltre 70 elefanti ed è il più grande orfanotrofio per elefanti del mondo.
Seguirà una visita al giardino botanico reale di Peradeniya – progettato nel 1374 dai sovrani di Gampola e Kandy, come un giardino che avrebbe allietato la famiglia reale, si estende oggi per 59 ettari. Comprende più di 5,000 specie di alberi, piante e rampicanti, alcune rare altre endemiche, ed elementi di flora tropicale. Il giardino delle spezie e la serra delle orchidee sono particolarmente apprezzate.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 7
Giornata a Kandy da vivere immersi in tante attività con la famiglia. Si parte da un corso di cucina tipica locale, per passare poi ad una lezione di buddismo e benedizioni per dedicarsi poi alla pesca.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 8
La giornata inizia con una sosta a Matale, importante per la tipica produzione di artigianato laccato, da vedere inoltre il tempio Indù Sri Muthumariman.
A seguire visita di Dambulla, con i suoi 5 templi scavati nella roccia e oltre 150 Buddha da ammirare, di cui uno gigante sdraiato. Qui troviamo il famoso tempio roccioso risalente al primo secolo a.C.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 9
Giornata dedicata al Parco Naturale di Minneriya.
Si trova al centro del “triangolo culturale” nella strada tra Habarana e Polonnaruwa. L’elemento centrale di questo parco è l’antica “Minneriya Tank”, uno sterminato lago artificiale fatto scavare nel IV secolo d.C. dal re Mahasena. Un’opera faraonica e incredibile per quei tempi.
Branchi di elefanti anche molto numerosi si recano sulle sponde del lago per abbeverarsi e bagnarsi.
Il parco di Minneriya non è ancora molto conosciuto ed è visitato da un numero minore di visitatori rispetto agli altri parchi.
Si visiterà poi la seconda capitale del Paese, Polonnaruwa, un altro sito dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Giro in bicicletta nei pressi di Polonnaruwa.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 10
Il tour di oggi comincia con una visita a Sigiriya, che, considerata da alcuni l'ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto dal re Kasyapa nel quinto secolo.
La giornata prosegue con un’escursione a un villaggio rurale.
Con quest’escursione c’è la possibilità di entrare più a contatto con la natura e la popolazione locale di questa zona. Si comincia la visita con un breve tragitto su un mezzo di trasporto molto antico, il carro trainato dai buoi, utilizzato tuttora in alcune zone remote. Si prosegue con un giro sul lago in una tipica imbarcazione locale. Intorno si potranno vedere campi coltivati, acquitrini, la famosa rocca di Sigiriya in lontananza, pescatori all’opera, donne che lavano gli indumenti nei canali, una natura rigogliosa e innumerevoli specie di uccelli. L’escursione prevede anche la sosta presso l’abitazione di una famiglia locale per un tipico pranzo tradizionale srilankese.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione, Pranzo
Giorno 11
Transfer in autonomia all'aeroporto di Colombo per volo di rientro serale.
Pasti : Colazione
Il nostro tour operator è specializzato da anni in viaggi per famiglie, privati e di gruppo. Conosciamo bene le vostre esigenze in viaggio, dalla necessità di avere i tempi giusti per muoversi, alla voglia di scoprire il mondo insieme ai propri figli in modo divertente ed entusiasmante. Volete condividere momenti che vi uniscano, e partire verso avventure che appassionino e incuriosiscano anche i più piccoli, evitando bellissimi, ma per loro noiosi, tour di mero interesse storico e artistico. Ci vuole un giusto equilibrio, un connubio speciale, che The Travel Family cerca di proporvi in ogni sua avventura inserendo attività divertenti per tutti, senza togliere nulla ai momenti di scoperta culturale. E poi, volete altre famiglie con voi, con cui condividere i bei momenti, e che regalino ai vostri figli la compagnia ideale per non annoiarsi mai. Ed ecco allora, pensati per voi, i nostri viaggi di gruppo family, tutti adattabili ad esigenze individuali se la vostra famiglia preferisce un viaggio indipendente, o al di fuori delle date stabilite.
Attività per la famiglia
- Villaggio rurale con attività family (carro trainato da buoi, giro in barca, pranzo in casa di una famiglia cingalese)
- Giro in bicicletta vicino Pollonaruwa
- Giardino delle spezie
- Giro in tuk tuk
- Spettacolo di danze tradizionali
- Lezione di cucina
- Scuola di buddismo
- Lenza e pesca
- Fabbrica di tè
- Safari fotografico a Yala
- Elefanti
- Mare
- Tartarughe
Sistemazioni
In ogni tour proponiamo strutture di un certo standard minimo, al di sopra degli standard classici dei viaggi di gruppo, con sistemazioni pulite, funzionali e possibilmente nuove.
Per i tour individuali lavoriamo costantemente con boutique hotel e strutture di medio-alto livello.
Trasporti
Il viaggio è organizzato quasi interamente con trasporti privati.
Quote di partecipazione per persona (adulto/bambino) in camera doppia: EUR 2.950
N.B. I prezzi sono indicativi e da riquotare su richiesta in base a disponibilità strutture e periodo scelto
Supplementi su richiesta
- Camera singola
- Transfer aeroporto-hotel e viceversa
- Check-in anticipato e late check-out
La quota di partecipazione comprende
- Sistemazione in camera doppia in pensione completa in hotel come da programma
- Pasti come da programma
- Escursioni e transfer in vettura privata climatizzata
- Ingressi a: centro elefanti, Kandy Tooth Relic Temple, Dambulla Cave Temples, Sigiriya Rock Fortress, Polonnaruwa Ancient City, Yala National Park, Turtle Hatchery
- Guida/autista locale in lingua italiana per tutto il tour
- Attività come da programma
- Treno panoramico
- Jeep e tracker a Yala
La quota di partecipazione non comprende
- Voli intercontinentali (quotazione su richiesta)
- Pasti aggiuntivi non menzionati nel programma
- Permessi per fotocamera e video, dove richiesto
- Lavanderia, telefonate e spese personali
- Visto di ingresso
- Qualsiasi altro servizio non menzionato
- Check-in anticipato e late check-out
Nota bene
- Il tour operator si riserva la facoltà di variare parzialmente l’itinerario e i servizi, cercando di mantenere inalterato il contenuto del viaggio e di sostituire gli hotel previsti con altri di analoghe
I nostri viaggi possono sempre essere adeguati alle vostre esigenze e alle vostre proposte, contattateci per un preventivo personalizzato.
Check-list bagaglio
- Numero di contatto del proprio medico curante preferibilmente reperibile 24/24
- Passaporto e fotocopia (da tenere separati)
- Documenti di viaggio (biglietti aerei, programma, assicurazione, visto, ecc.)
- 1 costume da bagno
- 1 k-way
- 1 berretto
- 2 paia di scarpe comode, tipo scarpa leggera da trekking o scarpe da tennis
- 1 foulard/sciarpa di cotone
- 2 paia di pantaloni comodi
- 1 maglietta di cotone al giorno
- 2 felpe/maglioncini
- 1 giubbotto leggero (tipo 100 gr) consigliato con cappuccio
- Occhiali da sole
- Creme solari
- Repellenti per zanzare
- Gel antisettico/disinfettante mani
Bagaglio a mano: cosa non portare
- Liquidi o gel in contenitori superiori a 100 ml. La misura massima consentita in cabina è 100 ml, per un totale massimo di 1 Litro.
- Oggetti appuntiti o taglienti (coltellini, pinzette, lamette, forbici, temperini - in teoria, le lamette usa e getta sono consentite ma è il personale che è adibito al controllo a decidere a propria discrezione; in genere è consentito portare il rasoio elettrico).
- Soluzioni alcooliche infiammabili (solventi per unghie, etc.)
- Accendini e fiammiferi
Bagaglio in stiva: cosa non portare
- Power bank
- Sigarette elettroniche
- Batterie e tutti dispositivi elettronici alimentati in questo modo
Salute
Si consiglia di avere a disposizione una piccola farmacia da viaggio con i medicinali abitualmente utilizzati.
Ricordiamo che nel bagaglio a mano è necessario conservare i medicinali nella loro confezione originale e portare la prescrizione medica.
I luoghi che visiterete sono ben organizzati e puliti (sempre su “standard” cingalese) e non vi è rischio di contrarre particolari malattie se si seguono semplici regole di comportamento:
- non è sicuro bere l'acqua di rubinetto (neanche per lavarsi i denti), consumare solo acqua in bottiglie sigillate
- evitare bevande fredde e con ghiaccio, non mangiare verdura cruda e frutta non sbucciata personalmente
- lavarsi spesso le mani con gel antisettico/disinfettante
Per conoscere quali farmaci/vaccini assumere prima del viaggio vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico.
Fuso orario
L’orario in Sri Lanka è di 4 ore e mezzo avanti rispetto all’ora italiana durante l'ora solare (fine ottobre - fine marzo) e 3 ore e mezzo avanti rispetto all’ora italiana durante l'ora legale (fine marzo - fine ottobre).
Moneta e carte di credito
La moneta nazionale cingalese è la Rupia, indicata come LKR, il cui simbolo è රු oppure Rs oppure ரூ.
Visa, MasterCard, American Express sono le carte di credito più accettate soprattutto nei maggiori hotel, negozi e ristoranti.
Connettività e telefono
Le strutture sono dotate di rete Wi-Fi gratuita nella hall (alcune anche in camera), pertanto sarà possibile utilizzare il vostro account Skype o il vostro Laptop/iPhone/iPad
Per quanto riguarda i costi di chiamata con cellulare italiano, vi consigliamo di verificare con il vostro operatore.
Elettricità
Le prese elettriche sono di tipo D e M; la tensione 230 V; la frequenza 50 Hz. Consigliato un adattatore universale (adattatori multipli si trovano facilmente in aeroporto).
Sistemazioni
Le strutture sono attrezzate con asciugacapelli in camera, se non lo trovate chiedete alla reception.
Mance
Se il servizio che vi viene fornito dalla guida e dall’autista è stato di vostro gradimento è buona regola lasciare loro la mancia.