Russia
Mosca è la città più grande e popolosa delle Russia e si adagia sulle sponde del fiume Moscova. E' il cuore economico e finanziario della Federazione Russa, ma la sua importanza culturale ed artistica non è da meno. Grande interesse, infatti, suscitano i templi della danza come il teatro Bolshoi e il Teatro Malij. Lasciano senza fiato le variopinte cupole della Cattedrale di San Basilio e la maestosità della Piazza Rossa e del Cremlino, vera e propria roccaforte nel bel mezzo della città.
San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, nonché il porto più importante del paese. Fondata dallo Zar Pietro il Grande sul delta del fiume Neva su oltre 100 isole fu a lungo capitale dell'Impero russo, sede della Corte degli Zar. Oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa e viene considerata la 'Venezia del Nord'. Fra palazzi sfarzosi e parchi immensi, questa raffinata città vi regalerà un viaggio alla scoperta di un'architettura unica e opere d'arte di un valore inestimabile.
Il tour dell'Anello d'Oro include inoltre alcune cittadine, Sergiev Posad, Suzdal e Vladimir, che si frappongono fra Mosca e San Pietroburgo. Tutte incorniciate da confini naturali come fiumi, foreste e vasti campi, in questi luoghi è possibile visitare monumenti riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO. Fra tanta storia e cultura non mancano momenti dedicati alle famiglie e ai bambini, come la lezione di pittura di giocattoli in legno e quella di cucina russa, la visita al museo del cioccolato e ai grandi magazzini dedicati ai più piccoli, la scoperta del museo delle matriosche e la lezione di cartoni animati creati con figure in plastilina. Un viaggio pensato per assaporare una terra lontana, ricca di storia e arte, alleggerito da tante attività e visite curiose pensate per fare divertire tutti.
Itinerario in breve
Giorno 1: Arrivo a Mosca
Giorno 2: Mosca, metro, pittura giochi di legno, museo del cioccolato
Giorno 3: Mosca
Giorno 4: Sergiev Posad, museo delle matrioske, Alexandrov, Suzdal
Giorno 5: Suzdal, lezione di cucina di dumplings
Giorno 6: Treno per San Pietroburgo
Giorno 7: San Pietroburgo, museo interattivo
Giorno 8: San Pietroburgo, Hermitage, lezione di cartoni animati in plastilina
Giorno 9: San Pietroburgo, motoscafo per Peterhof
Giorno 10: Volo di rientro
Giorno 1
Arrivo a Mosca.
Transfer in hotel in autonomia e incontro con il tour leader in Italiano.
Tempo libero.
Pernottamento in aparthotel 4*.
Pasti : -
Giorno 2
Di prima mattina si parte per il tour della metro di Mosca, un'opera dell'era sovietica riconosciuta come una delle metropolitane più belle del mondo. Proseguirete poi per un complesso culturale e di intrattenimento che rappresenta le tradizioni Russe. Visita al museo delle bambole e alla casa di Baba Jaga, la strega malefica dei racconti popolari russi. La giornata continuerà all'insegna del divertimento con una lezione di pittura di giocattoli di legno, un po' di shopping nel mercato dell'artigianato più grande di Mosca, per terminare con l'ingresso al museo del cioccolato.
Pernottamento in aparthotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 3
Di prima mattina si parte per la visita di Mosca: Piazza Rossa, con la visita esterna del Mausoleo e della Cattedrale di San Basilio e del centro commerciale GUM.
Passerete poi all'area del Cremlino, con visita delle 2 cattedrali e al Palazzo dell'Armeria. Nel pomeriggio tour a piedi del centro di Mosca, con le visite esterne di Duma, teatro Bolshoi, Detskiy Mir Store (i famosissimi grandi magazzini russi per bambini, il sogno di ogni bambino locale) e la Piazza Lubyanskaya. Proseguimento con un minivan verso le colline Vorobyevy, l'università statale, e la Cattedrale del Cristo Salvatore.
Pernottamento in aparthotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 4
Di prima mattina partenza verso Sergiev Posad, dove visiterete il Holy Trinity St. Sergius Lavra, uno dei più importanti monasteri russi. Il tour della giornata proseguirà con la visita dell'affascinante museo delle bambole matrioske e la sosta presso la piccola cittadina dove sembra sia nata questa tradizione. Partirete poi alla volta di Alexandrov, tranquilla cittadina di cui visiterete il Cremlino, antica residenza dello Zar Ivan IV il terribile. Transfer a Suzdal e sistemazione in albergo.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 5
Dopo colazione, visita di Suzdal. Questa cittadina è un vero e proprio museo a cielo aperto; nonostante le dimensioni ridotte sono infatti presenti quasi settanta monumenti. Vedrete il Cremlino, le cattedrali ed i monasteri - in particolare, i monasteri dei frati Alexandrovsky e Vasilievsky, il convento Rizopolozhensky, la Cattedrale della Madonna di Kazan e il complesso dell'Arcangelo Michele. La giornata prosegue con una lezione di cucina tradizionale, grazie alla quale imparerete a preparare i tipici dumplings russi. Dopo il pranzo con i piatti da voi stessi preparati, transfer diretto a Vladimir, un'altra delle città appartenenti all'anello d'oro, ricca di splendidi monumenti e chiese gloriose, nonché gettonatissima meta turistica. Il tour includerà monumenti iconici quali la Porta d'oro e le cattedrali di Dmitrievsky e Uspensky, risalenti al 12 secolo. Transfer diretto a Mosca e tempo libero.
Pernottamento in aparthotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 6
Colazione in hotel e transfer per la stazione di Leningradskiy. Da lì, salirete sul treno ad alta velocità Sapsan, che vi condurrà fino alla stazione di Moscovskiy, a San Pietroburgo. Dopo esservi incontrati con la guida in lingua italiana, transfer diretti in albergo. Sistemazione in hotel e tempo libero.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 7
Dopo colazione, visita di San Pietroburgo. La città ha tutti i presupposti per un tour indimenticabile: edifici dall'architettura sontuosa, arte d'élite, tradizioni culturali e una storia ricchissima. Vedrete il Palazzo d'Inverno, il museo russo, la famosa Prospettiva Nevsky, il Giardino d'Estate, il Campo di Marte, l'insieme della Piazza del Senato con il famosissimo cavaliere di bronzo, l'isola di Vasilyevsky e tanti altri. Dopo la pausa pranzo riprenderete con la visita della Fortezza di Pietro e Paolo - per un periodo, usata nel '700 come luogo di reclusione di prigionieri politici - ed il museo interattivo, nel quale sarà possibile vedere tutti i monumenti di San Pietroburgo in miniatura. Il tour terminerà con la visita interna alla Cattedrale di Sant'Isacco, con le sue statue e decorazioni maestose. Transfer e tempo libero.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 8
La giornata inizierà con la seconda parte del tour a San Pietroburgo, dedicata al celebre Hermitage. Famoso per essere uno dei musei più prestigiosi al mondo, conta più di tre milioni di splendidi oggetti ed opere d'arte e include dipinti impressionisti così come affascinanti tesori d'oriente. Nel pomeriggio vi recherete ad una lezione per la creazione di cartoni animati in plastilina, durante la quale i vostri bambini potranno imparare a modellare i pupazzi che verranno poi trasformati in personaggi animati. Transfer per l'albergo e tempo libero.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 9
Colazione in hotel. Una volta raggiunto il lungoneva del palazzo, salirete a bordo di un motoscafo, che attraversando il Golfo di Finlandia vi porterà a Peterhof. Vedrete esternamente il grande palazzo (la Versailles russa) ed il parco, abbondantemente adornato da statue in oro, cascate e fontane. Dopo pranzo proseguirete verso Pushkin, cittadina famosa per Tsarskoe Selo, complesso di residenze imperiali di cui fanno parte il Palazzo di Caterina, il Palazzo di Alessandro e quasi 100 tra edifici, ponti e statue. Tra le tante stanze del palazzo di Caterina, visiterete la magnifica Camera d'Ambra, decorata in ogni sua parte da specchi, oro ed ambra. Transfer a San Pietroburgo.
Pernottamento in hotel 4*.
Pasti : Colazione
Giorno 10
Colazione in hotel e transfer in autonomia diretto all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Pasti : Colazione
Il nostro tour operator è specializzato da anni in viaggi per famiglie, privati e di gruppo. Conosciamo bene le vostre esigenze in viaggio, dalla necessità di avere i tempi giusti per muoversi, alla voglia di scoprire il mondo insieme ai propri figli in modo divertente ed entusiasmante. Volete condividere momenti che vi uniscano, e partire verso avventure che appassionino e incuriosiscano anche i più piccoli, evitando bellissimi, ma per loro noiosi, tour di mero interesse storico e artistico. Ci vuole un giusto equilibrio, un connubio speciale, che The Travel Family cerca di proporvi in ogni sua avventura inserendo attività divertenti per tutti, senza togliere nulla ai momenti di scoperta culturale. E poi, volete altre famiglie con voi, con cui condividere i bei momenti, e che regalino ai vostri figli la compagnia ideale per non annoiarsi mai. Ed ecco allora, pensati per voi, i nostri viaggi di gruppo family, tutti adattabili ad esigenze individuali se la vostra famiglia preferisce un viaggio indipendente, o al di fuori delle date stabilite.
Attività per la famiglia
- Metro tour
- Complesso culturale e di intrattenimento sulle tradizioni russe
- Lezione di pittura di giochi di legno
- Fiera dell'artigianato
- Museo del cioccolato
- Grandi magazzini per bambini
- Museo delle matriosche
- Lezione di cucina di dumpling russi
- Treno per San Pietroburgo
- Museo interattivo della Russia in miniatura
- Lezione di cartoni animati in plastilina
- Giro in motoscafo
Sistemazioni
In ogni tour proponiamo strutture di un certo standard minimo, al di sopra degli standard classici dei viaggi di gruppo, con sistemazioni pulite, funzionali e possibilmente nuove.
Per i tour individuali lavoriamo costantemente con boutique hotel e strutture di medio-alto livello.
Trasporti
Il viaggio è organizzato quasi interamente con trasporti privati.
Accompagnatore dall'Italia
Per ogni tour di gruppo, a partire da minimo 12 partecipanti, partirà un assitente di viaggio dall'Italia, per assicurarsi che tutto proceda al meglio e per assistervi nelle vostre esigenze.
CONDIZIONI ESTATE 2018, AGGIORNAMENTI PER ESTATE 2019 COMING SOON!
Partenza garantita con minimo 12 partecipanti
Quote di partecipazione per persona (adulto/bambino) in camera doppia
- 05 agosto - 14 agosto 2018: RUB 163.000
Supplementi su richiesta
- Camera singola
- Transfer aeroporto-hotel e viceversa
- Check-in anticipato e late check-out
La quota di partecipazione comprende
- Sistemazione in camera doppia con colazione come da programma
- Pasti come da programma
- Escursioni e transfer in vettura, treno o barca come da programma
- Ingressi ai monumenti menzionati nel programma- Doll gallery Izmailovo, House of Baba yaga, wooden toys painting master class, Kremlin territory, Armory chamber, Trinity Lavra, Matryoshka doll museum, Alexandrov kremlin + chambers of Ivan IV, Suzdal Kremlin + wooden architecture museum, dumpling cooking master class (for groups from 5 pax), Vladimir: Uspenskiy and Dmitrievskiy cathedral, Peter’s house (SPb), Peter and Paul fortress, Grand maket of Spb, St. Isaac cathedral, Hermitage – General staff building + main building, placticine cartoon master-class (for groups from 5 pax), Peterhof – Lower Park, Tsarskoe Selo – Catherine’s Palace+Amber room+Park
- Guida in lingua italiana per tutto il tour (3 guide: Mosca, Anello d'Oro, San Pietroburgo)
- Assistente di viaggio dall'Italia con minimo 12 partecipanti
- Assicurazione medico-bagaglio base
La quota di partecipazione non comprende
- Voli intercontinentali (quotazione su richiesta)
- Visto di ingresso
- Pasti aggiuntivi non menzionati nel programma
- Permessi per fotocamera e video, dove richiesto
- Lavanderia, telefonate e spese personali
- Qualsiasi altro servizio non menzionato
- Check-in anticipato e late check-out
Nota bene
- Il tour operator si riserva la facoltà di variare parzialmente l’itinerario e i servizi, cercando di mantenere inalterato il contenuto del viaggio e di sostituire gli hotel previsti con altri di analoghe caratteristiche, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi tecnici/operativi o per altra causa.
- Il programma verrà effettuato con un minimo di 12 partecipanti.
I nostri viaggi possono sempre essere adeguati alle vostre esigenze e alle vostre proposte, contattateci per un preventivo personalizzato.
Check-list bagaglio
- Numero di contatto del proprio medico curante preferibilmente reperibile 24/24.
- Passaporto e fotocopia (da tenere separati)
- Documenti di viaggio (biglietti aerei, programma, voucher, assicurazioni, ecc.)
- 1 costume da bagno
- 1 k-way
- 1 giubbotto caldo
- 1 berretto
- 2 paia di scarpe comode, tipo scarpa leggera da trekking o scarpe da tennis
- 1 foulard/sciarpa di cotone
- 3 paia di pantaloni comodi
- 1 maglietta di cotone al giorno
- 3/4 felpe
- Occhiali da sole
- Crema solare
- Gel antisettico/disinfettante mani
Bagaglio a mano: cosa non portare
- Liquidi o gel in contenitori superiori a 100 ml. La misura massima consentita in cabina è 100 ml, per un totale massimo di 1 Litro.
- Oggetti appuntiti o taglienti (coltellini, pinzette, lamette, forbici, temperini - in teoria, le lamette usa e getta sono consentite ma è il personale che è adibito al controllo a decidere a propria discrezione; in genere è consentito portare il rasoio elettrico).
- Soluzioni alcooliche infiammabili (solventi per unghie, etc.)
- Accendini e fiammiferi
Bagaglio in stiva: cosa non portare
- Power bank
- Sigarette elettroniche
- Batterie e tutti dispositivi elettronici alimentati in questo modo
Salute
Si consiglia di avere a disposizione una piccola farmacia da viaggio con i medicinali abitualmente utilizzati.
Ricordiamo che nel bagaglio a mano è necessario conservare i medicinali nella loro confezione originale e portare la prescrizione medica.
Fuso orario
L’orario in Russia è di 2 ore avanti rispetto all’ora italiana durante l'ora solare (fine ottobre - fine marzo) e 1 ora avanti rispetto all’ora italiana durante l'ora legale (fine marzo - fine ottobre).
Moneta e carte di credito
La moneta nazionale russa è il Rublo, indicato come RUB, il cui simbolo è ₽.
Visa, MasterCard, American Express sono le carte di credito più accettate soprattutto nei maggiori hotel, negozi e ristoranti.
Connettività e telefono
Le strutture sono dotate di rete Wi-Fi gratuita nella hall (alcune anche in camera), pertanto sarà possibile utilizzare il vostro account Skype o il vostro Laptop/iPhone/iPad
Per quanto riguarda i costi di chiamata con cellulare italiano, vi consigliamo di verificare con il vostro operatore.
Elettricità
Le prese elettriche russe sono di tipo C e F; tensione 220 V; frequenza 50 Hz. E’ consigliabile avere un adattatore (adattatori multipli si trovano facilmente in aeroporto).
Sistemazioni
Le strutture sono attrezzate con asciugacapelli in camera, se non lo trovate chiedete alla reception.
Mance
Se il servizio che vi viene fornito dalla guida e dall’autista è stato di vostro gradimento è buona regola lasciare loro la mancia.